Agrifiera di
Pontasserchio


Panoramica Agrifiera 2004


 

 


LE ANTICHE RADICI DELL'AGRIFIERA DI PONTASSERCHIO
Pochi sanno.....

delle antiche origini di questa manifestazione nata nel lontano 1889 con l'intento preciso di evidenziare e pubblicizzare la razza bovina conosciuta tutt'oggi come il "MUCCO PISANO".


La presenza del bestiame già dai primi anni del '900, rappresentava l'aspetto principale della fiera di Pontasserchio. Evento atteso da tutti gli allevatori della zona.
La svolta avviene nell'edizione del 1906 e a cura del Professore Giacinto Fogliata si realizza la prima esposizione limitata al bestiame da riproduzione di Razza Mucca Pisana, con l'assegnazione di premi in denaro, medaglie e diplomi.


Menelik. Toro premiato all'esposizione dei mucchi Pisani-Pontasserchio 1906

Un cursus storico capace di tracciare con estrema chiarezza il percorso dell'Agrifiera nel tempo , evidenziando meriti, cambiamenti ed evoluzioni con la presenza di ampi spazi espositivi che ruotano comunque sull’origine e la qualità dei prodotti locali.
Un modo nuovo ed estremamente accattivante per capire e valutare con attenzione il modificarsi di questa bellissima porzione di Toscana, che nell’occasione non solo è in grado di mostrare le sue origini, ma è anche in grado di proporre con conferenze e convegni “il nuovo Turismo Termale” di cui San Giuliano Terme ne è fiero propositore.
Una Mostra da non perdere!!!
Per l’occasione molte saranno le attività collaterali grazie al gemellaggio del Comune di San Giuliano Terme con il Comune bavarese di Bad Tölz, una volta tristemente noto per l’ istituzione nel 1934 della SS-Junkerschule (Accademia Militare) istituita dalle SS per formare giovani ufficiali da arruolare nelle Waffen-SS.
Un percorso storico con una interessante “Mostra dell’Agricoltura” a ricordo delle antiche tradizioni contadine della zona di Pontasserchio teso ad accompgnarci sino ai giorni nostri in cui Comune , Regione Toscana, Italia , Germania sono attivi protagonisti per una sempre più unita Europa proiettata in un comune lavoro al fine che “le ombre del passato” possano un giorno dfinitivamente dissolversi.
   
   
     
English Version
     

 

 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio