Rocca di Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana

Capoluogo della valle, oltre che punto obbligato di transito, è centro ricco di fascino e storia.
Le prime notizie documentate di questo luogo risalgono al 740, quando Castelnuovo era ancora un villaggio. Un secolo dopo, nell' 872 la cittadina possedeva già mura castellane. Secondo la tradizione fu la contessa Matilde di Canossa ad essere la Signora di questo piccolo borgo apenninico.
Castelnuovo fu conquistata nel 1248 da Lucca e
l'intervento di Castruccio Castracani nel 1324, ne permise l'ampliamento della fortezza.
Nel 1430 la cittadina passò agli Estensi che inviarono Ludovico Ariosto come governatore con il preciso compito di debellare il fonomeno del brigantaggio che allora infestava le valli della Garfagnana.
Il paese è contraddistinto dalla celebre Rocca, intorno alla quale si sviluppò successivamente un possente complesso fortificato.
Il Duomo dedicato ai SS. Pietro e Paolo , risale al X secolo, ma l'attuale edificio fu edificato sull'antiche fondamenta di un'antica chiesa romanica del 500.
Bella la facciata, severa ed elegante, in arenaria grigia.L'interno è a tre navate
A pochi passi dal Duomo, " Piazzetta Ariosto", apre l'ingresso alla rocca, attualmente sede del comune.
Il centro storico, colpito dalla guerra, restaurato è sede ogni giovedì mattina di un ricco e pittoresco mercato che richiama l'attenzione non solo dei turisti, ma anche dei residenti delle valli limitrofe.
Al di là della visita ai monumenti , Castelnuovo di Garfagnana riesce gradevole al palato con le sue tipiche specialità.
Nota di merito sono le squisite e tradizionali torte salate di riso e farro prodotte da una nota pasticceria in Piazza Ariosto.Vero e proprio luogo di delizie da più di un secolo con squisite leccornie locali, il non essere meta del caotico turismo di massa, ha consentito agli esercizi locali la vendita di ingredienti e sapori tipici della Garfagnana.

Veduta di Castelnuovo
 
   
   
     
English Version
     
 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio