>> Villa Medicea
>> Villa Mazzarosa Prini
>> Villa Berni Studiati
>> Villa Fattoria Alliata
>> Villa di Corliano
>> Villa dal Borgo
>> Villa Poschi
>> Villa Roncioni
>> Villa le Molina
Alla scoperta del territorio di San Giuliano Terme.

>> Torri e Castelli
>> Escursioni e Treking
>> La Strada dell'Olio
>> Aree Protette
>> Pubblicazioni SGT
Tutte le indicazioni utili per alloggiare a San Giuliano Terme

>> Hotel
>> Residence
>> Agriturismo
>> Bed & Breakfast
Tutte le indicazioni utili per passare piacevoli momenti in compagnia.

>> Ristoranti
>> Pizzerie
 
8. Palestra di arrampicata di Vecchiano
La palestra di arrampicata di Vecchiano è situata lungo la strada provinciale che da Vecchiano va verso Avane, lungo la sponda settentrionale del Fiume Serchio. La zona di arrampicata, su roccia calcarea, si trova poche centinaia di metri ad Est rispetto al ponte di Pontasserchio, e si riconosce immediatamente per la inconfondibile presenza di una antica torre di guardia. Il sentiero di accesso si trova proprio in prossimità della torre, la quale divide la palestra in due zone: Valle dei Porci a Est e Baccanella a Ovest, cui si aggiungono alcuni settori situati nelle vicinanze dell'abitato di Vecchiano.
Da segnalare senz'altro il settore delle "classiche", da Orizzonte degli Eventi a Marissot, tutte tra il 6a ed il 6b di placca, attualmente anche un po' lucido. La prua della nave (6c) nel settore della Maga Circe, il settore di Splash Down alla fine della Baia dei Porci con vie dal 6c al 7b ed il Diedro Dorico (un 5 classico) subito prima.
Nella zona della Baccanella lo stralucido settore della Radice è forse da evitare, l'Abside offre un ambiente caldo anche in inverno e poi ci sono tutti gli altri settori dalle Placche Grigie alla Civetta passando per gli Strapiombi del Giallo fino al Groviera. La palestra, nel teritorio di San Giuliano Terme,è su un terreno privato (non disturbare e non sporcare). Parcheggiando l'auto lungo la strada provinciale, avendo cura di non lasciare niente di particolare esposto alla vista di posssibili balordi, si può iniziare l'avventura inimmersi nella tranqillità della natura capace di offrirci quel benessere a lungo desiderato.
Maggiori dettagli si possono trovare nella guida del Bianchini o in quella più nuova "Arrampicate sportive e moderne in Toscana " ed. Sentieri Verticali.
> Anello di Buti
> Anello di Vicopisano
> Rocca della Verruca
> Anello di Santallago
> Anello di Asciano
> Anello di San Giuliano Terme
> Da San Giuliano Terme a Ripafratta
> Variante per il Moriglion di Penna
> Palestra di arrampicata della Baccanella - Vecchiano
.
     
English Version

   
 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio