Campanile di Giotto - Firenze
Firenze "Gemma di Toscana"

Per il villeggiante di San Giuliano Terme, un’escursione a Firenze è una tappa da non perdere.Facilmente raggiungibile con la macchina tramite la superstrada LI-PI-FI in circa 60 minuti, per chi non ha problemi di tempo può raggiungere il capoluogo toscano partendo direttamente dalla stazione ferroviaria di San Giuliano Terme usufruendo di un caratteristico trenino che passando da Lucca, Pescia, Montecatini Terme, raggiunge la centralissima stazione di Santa Maria Novella. Sono ovviamente linee secondarie, ma che consentono al viaggiatore la possibilità di godersi appieno la varietà del territorio Toscano. Sintetizzare la storia o le opere in queste poche righe, non renderebbero giustizia ad una città non a caso tra le più belle del mondo. Firenze è un vero museo, ma è anche una città viva ed a modo suo “moderna”, completamente integrata nella società ed il mondo del terzo millennio.
Oltre ad essere un gioiello d’arte, non bisogna tralasciare il punto di vista culturale nelle sue molteplici e differenti forme che rendono questa città un vero e proprio tesoro a disposizione dell’umanità.
Dalla moda, alle biblioteche, all’Università, Firenze ospita numerose manifestazioni di fama e prestigio internazionali, quali il Maggio Musicale Fiorentino che con spettacoli d’Opera lirica, concerti e balletti attira appassionati da tutto il mondo. Ma oltre ai tesori d’arte, principale risorsa economica della città con il suo turismo, non mancano ai visitatori attrazioni legate alla tradizione come la rievocazione annuale del “calcio storico”, giocato in costume in Piazza della Signoria o lo “Scoppio del Carro” con la sua Colombina nel periodo pasquale. Firenze città di antiche tradizioni commerciali, ha sviluppato un importante settore nell’artigianato, per la delizia di tutti gli appassionati garantendo un’ampia scelta nei settori dell’oreficeria, ricami, confezioni d’alta moda, restauro di mobili antichi.
Da non perdere una passeggiata per i negozi di Via Tornabuoni o le oreficerie di Ponte Vecchio.

"Santa Trinità Madonna" Giotto

Da visitare sono inoltre gli immediati dintorni di Firenze che offrono uno spettacolo suggestivo facendo corona dalle colline circostanti.Tra le più famose la visita a Fiesole. Una sinuosa strada panoramica ci porta sino in cima all’altura, scoprendo ville suntuose all’ombra di alberi secolari. Arrivati alla mèta, una superba veduta di Firenze con la sua piana dell’Arno ci attende, quasi a ribadire la bellezza della città.

Suggerimenti
- Una gita da non perdere per alcuna ragione.Nessuna descrizione può rendere giustizia alle bellezze di questa città. Suggestiva di notte, Firenze è una città costantemente frequentata dai turisti.Per apprezzarla maggiormente si sconsiglia la visita durante le classiche festività o ponti feriali.Ha un clima abbastanza rigido durante il periodo invernale che si contrappone ad un clima caldo afoso durante il periodo estivo.

   
   
     
English Version
     
 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio