>> Villa Medicea
>> Villa Mazzarosa Prini
>> Villa Berni Studiati
>> Villa Fattoria Alliata
>> Villa di Corliano
>> Villa dal Borgo
>> Villa Poschi
>> Villa Roncioni
>> Villa le Molina
Alla scoperta del territorio di San Giuliano Terme.

>> Torri e Castelli
>> Escursioni e Treking
>> La Strada dell'Olio
>> Aree Protette
Tutte le indicazioni utili per alloggiare a San Giuliano Terme

>> Hotel
>> Residence
>> Agriturismo
>> Bed & Breakfast
Tutte le indicazioni utili per passare piacevoli momenti in compagnia.

>> Ristoranti
>> Pizzerie
>> Pub
>> Bar
 
Il Sistema delle Ville

Il sistema delle Ville si è costituito a partire dal XVI secolo nella zona pedecollinare dei Monti Pisani, rappresentando un esempio di continuità storica, culturale, produttiva.
E' l'espressione dell'aristocrazia Pisana che negli ultimi decenni del XVI secolo si era affiancata a quella Fiorentina nella costruzione di dimore in campagna a controllo delle proprietà circostanti e per l'ozio nella natura.
Sono presenti due generi di "Villa".
Al primo gruppo si possono facilmente collocare le "case o casamenti" nelle quali la funzione produttiva era prevalente, il giardino si confondeva con la campagna, la casa padronale era in stretto rapporto di vicinato con le abitazioni dei coloni. Si segnalano agli inizi del 1600 le residenze dei Martini, Galli, Palmerini a Ripafratta; dei Sanminiatelli, Poschi, Ceuli a Pugnano; degli Urbani, Di Vigna, Paladini, Biagi, Pacchelli, Tiburti, Berni a Molina di Quosa. Dei Lanfranchi, Gaetani, Salviati, Tiburzi a Lugnano.
Il secondo gruppo invece si distingue come "palazzo" inserito in un giardino cinto da mura, facilmente distinguibile dalle classiche costruzioni rurali dell' epoca, con grossi parchi arricchiti da numerose vasche, fontane e giochi d'acqua.
Sono le proprietà dei Medici a Ripafratta, dei Roncioni a Pugnano, dei Lanfranchi a Molina, degli Aliata e Seta a Rigoli e Corliano.
Nei primi del '600, risultano circa una trentina le ville più o meno prestigiose, distribuite nel lungomonte dei Monti Pisani , segno inequivocabile di vigore economico. La nuova costruzione delle strutture termali a metà del '700 potenzia la vocazione di villeggiare nella zona, divenendo presto centro di attrattiva internazionale.
I frequenti soggiorni dell'aristocrazia internazionale nelle Ville limitrofe non fecero che accentuare e rifiorire "la cultura della Villa".

La presenza delle Ville, patrimonio giunto a noi praticamente integro, è motivo di orgoglio per il territorio di San Giuliano Terme consapevole di una ricchezza turistica legata non solo al settore termale.
Non è un caso che l'amministrazione comunale di San Giuliano Terme presenti all'annuale fiera nazionale del turismo (BIT) un programma turistico con la promozione di itinerari storici e architettonici di queste meravigliose costruzioni. Ville cariche di quel fascino ed attrattive che le hanno rese famose ed indelebili nel tempo.
     
English Version
     
 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio