Alcune informazioni utili riguardo il comune di San Giuliano Terme.

>> Gli Impianti Sportivi
>> La Giunta Comunale
>> Numeri Utili
>> Eventi Locali
Tutte le indicazioni utili per alloggiare a San Giuliano Terme.

>> Hotel
>> Residence
>> Agriturismo
>> Bed & Breakfast
Tutte le indicazioni utili per passare piacevoli momenti in compagnia.

>> Ristoranti
>> Pizzerie
>> Pub
>> Bar
Tutte le indicazioni utili per passare piacevoli momenti in compagnia.

>> Viabilità
>> In Viaggio
>> Offerte Voli
>> Edicola
>> Cinema
>> Teatro
>> Musica News
>> Shopping
>> Galleria Fotografica
>> Pubblicazioni SGT
>> Elenco Telefonico
>> Pagine Gialle
>> E - Mail

La Strada dell' Olio

Attraversando i paesi della "Strada dell' Olio" da Calci a Capannori, da San Giuliano Terme a Vicopisao e Buti passando per la pedemontana, residenze estive,chiese e pievi romaniche, antichi borghi e resti di antiche fortificazioni, si presentano all'improvviso severe nella loro semplicità, ma segnando punti fermi nei percorsi di campagna.
Antichi e tradizionali frantoi , "dove si coglie l'olio", sono parte integrante del paesaggio, così come le numereose aziende agrituristiche sorte in zona, rimandano direttamente alle vecchie badie, nucleo di tutte le comunità insediatesi nella zona e luogo di sosta sicuri per il viandante.
©Copyright Lucia Pirolo
Il contesto ambientale e paesaggistico di tutto il Monte Pisano, confortato da un clima mite, temperato e molto spesso soleggiato, ben si adatta alla riscoperta della vecchia rete viaria medievale, in intima relazione con tutti i centri e le località più rappresentative della zona.
©Copyright Lucia Pirolo
Sono quelle strade, quelle vie carraie, quelle mulattiere che fin dai tempi antichi hannno consentito il raccordo e la comunicazione di questi inalterati antichi frantoi che tanto hanno contribuito allo sviluppo della zona.
Antichi frantoi in pietra continuano il loro silenzioso lavoro, consentendo la produzione di un prodottto quale "l'Olio dei Monti Pisani", unico per la qualità e genuinità.
Percorsi di trekking non impossibili ci riportano ad antichi tempi, lontani dal logorio moderno, ovviamente immersi nel verde di questa particolare area di Toscana, consentendoci di riscoprire gli antichi gusti e tradizioni di una vita contadina capace di offrire quella tranquillità ormai persa nelle grandi, medie città soggette ai ritmi del terzo millennio.
Una riscoperta che inesorabilmente ci porta a gustare la produzione gastronomica che con "l'Olio", ma anche con la grande quantità di prodotti tipici della zona di estrema e raffinata qualità ci consente di riapprioparci di antichi e caratteristici sapori.
"La Strada dell' Olio" è un percorso dove l'uomo non prevalica la natura, ma al contrario evidenzia una società in simbiosi con questa, mantenendo dove è possibile antichi valori e tradizioni che hanno reso ineguagliabile questa regione.
 
     
English Version
     
 Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio