Veduta aerea del centro di Tirrenia
Tirrenia

Frazione turistica balneare di Pisa, Tirrenia si sviluppa prevalentemente lungo la costa, ed è delimitata da Marina di Pisa a nord e Calambrone, frazione di Livorno a sud. Questa piccola località turistica immersa in una splendida pineta, naturale proseguo del parco del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, gode di invidiabili spiagge sabbiose che rappresentano la principale attrattiva del luogo, associate all' oasi WWF “Dune di Tirrenia"che rappresentano uno degli ultimi ambiti dunali italiani in cui sono presenti specie vegetali tipiche delle dune, tuttora protette .

La storia di questa frazione turistica balneare del Comune di Pisa è legata alla (3 novembre del 1932, anno X dell'Era fascista) volontà del regime fascista che nell'intento di riqualificare l'area all'epoca degradata e paludosa, approfittò per la fondazione di un nuovo centro urbano con caratteristiche tipicamente turistiche. L'aspirazione era di fare di Tirrenia la nuova "Perla del Mediterraneo" e capitale cinematografica d'Italia. L'azione di Ciano e del podestà di Pisa permise la nascita di questo piccola frazione che ben presto fu collegata anche da una linea ferroviaria alla vicina Pisa. Notevole fu anche lo sviluppo dell'edilizia privata, con l'edificazione di ville residenziali che dovevano attrarre la località non solo come meta di villeggiatura estiva. Gli stabilimenti cinematografici di Tirrenia non si imposero mai incisivamente e dopo che nel 1961 gli stabilimenti furono rilevati da Carlo Ponti con il nome di Cosmopolitan Film; chiusero nel 1969.


Da allora essi furono utilizzati solo in maniera sporadica e successivamente l'intera area è stata riconvertita in uno dei due campi da golf presenti attualmente a Tirrenia ed attrezzata con piscine e residence. Se l'avventura cinematografica di Tirrenia non ebbe i risultati auspicati, questo non avvenne per l'industria del turismo che ancora oggi considera il litorale pisano di grande interesse sia per le sue spiagge che per il grande polmone verde presente con la caratteristica pineta. Ottima e strategica è la posizione di Tirrenia, distante soltanto 8 km dall'l'Aeroporto Internazionale "Galileo Galilei" di Pisa o facilmente raggiungibile dall'uscita autostradale di Pisa Centro dell'Autostrada A12 oppure dalla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. La via Aurelia scorre parallela alla SP224. La vicinanza infine al porto di turistico di Marina di Pisa, in fase di realizzazione, rende Tirrenia una località ideale per il soggiorno in uno dei numerosi stabilimenti balneari presenti . Dista da San Giuliano Terme una decina di Km.

 
     
English Version


   
  Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio