>> Villa Medicea
>> Villa Mazzarosa Prini
>> Villa Berni Studiati
>> Villa Fattoria Alliata
>> Villa di Corliano
>> Villa dal Borgo
>> Villa Poschi
>> Villa Roncioni
>> Villa le Molina
Alla scoperta del territorio di San Giuliano Terme.

>>Torri e Castelli
>> Escursioni e Treking
>> La Strada dell'Olio
>> Aree Protette
Tutte le indicazioni utili per alloggiare a San Giuliano Terme

>> Hotel
>> Residence
>> Agriturismo
>> Bed & Breakfast

Tutte le indicazioni utili per passare piacevoli momenti in compagnia.

>> Ristoranti
>> Pizzerie
>> Pub
>> Bar

 
   



Villa Roncioni
Pugnano

Una tra le più grandi e belle Ville della zona. Le prime notizie risalgono al 1468 quando Antonio Di Guelfo Roncioni "comprò un pezzo di terra con casalini, noci ed altri frutti". E' soltanto nel 1622 che si hanno le prime notizie di casa da cittadino con preminente funzione utilitaristica in Villa destinata alla villeggiatura. Un disegno del fine cinquecento documenta l'architettura del palazzo corrispondente ad un impianto regolare con una facciata scandita da due ordini di aperture con portale centinato e scalinata. La Villa negli ultimi decenni del XVIII° secolo viene modificata ed il parco circostante notevolmente ampliato.

La realizzazione del parco romantico ( 50 ettari), iniziato nel 1826 e protrattasi fino alla metà del secolo indica in Francesco Roncioni il segnale di dinamismo imprenditoriale che comporta l'ampliamento della proprietà.

Singolare è l'inserimento nel pardo della Villa di un opificio progettato dall'architetto Alessandro Gherardesca che ispira questa struttura industriale ad una abbazia di stile gotico. Recentemente la Villa è stata venduta per essere trasformata in un albergo a cinque stelle. Nuovi fasti la attendono.
     
English Version
     
Copyright © 2001-2011
Il Sito di San Giuliano Terme Ideato e realizzato da Mondgraph Studio